Millefoglie ai frutti di bosco

Ingredienti e procedimento della ricetta millefoglie ai frutti di bosco preparata da Sal De Riso a è sempre mezzogiorno.

Millefoglie ai frutti di bosco

Ingredienti e procedimento della ricetta millefoglie ai frutti di bosco preparata da Sal De Riso nella puntata di è sempre mezzogiorno del 16 aprile 2021.

Ingredienti per la pasta sfoglia:
- 500 g di farina “00”
- 275g di acqua
- 10g di sale
- 500g di burro

Ingredienti per la crema pasticcera al cioccolato bianco e vaniglia:
- 500g di crema pasticcera
- 200g di burro fresco
- 100g di cioccolato bianco fuso
- 1 bacca di vaniglia
- 20ml di liquore alla vaniglia

Ingredienti per la mousse ai frutti di bosco:
- 300g di frutti di bosco
- 150g di panna fresca semi montata
- 125g di meringa all’italiana
- 18g di gelatina

Ingredienti per decorare:
- frutti di bosco
- frutti di bosco semicanditi

Preparazione:
Sciogliere il sale nell’acqua, unirli nella planetaria con la farina e impastare tutto con il gancio fino ad ottenere una pasta liscia e setosa, formare una pagnotta, coprire con pellicola e far riposare per 2 ore in frigorifero. Prendere il burro e stenderlo per renderlo malleabile. Stendere la pasta a forma di rettangolo, inserire il burro e ricoprirlo uniformemente. Sfogliare la pasta dando due giri a 4. Lasciar riposare in frigorifero per un’ora e terminare dando altri due giri a 4. Lasciar riposare la pasta sfoglia per qualche ora e tirare ad uno spessore di circa 3 mm. Bucare la sfoglia e lasciar riposare per un’ora prima di cuocere. Cuocere in forno a 180° C per 15/16 minuti, spolverare con zucchero a velo e finire la cottura per ancora 5 minuti a 230° C fino a farla caramellizzare.

Per la crema: Montare in planetaria il burro fresco con la polpa della vaniglia, il liquore e il cioccolato bianco. Quando sarà ben spumoso, unire in 2-3 tempi la crema pasticcera, continuare a montare per ancora 3 minuti. Frullare i frutti di bosco. Prendere la meringa all’italiana, unire la gelatina sciolta nel frullato di frutti di bosco e miscelare con la panna semi montata. Stendere la mousse su tappetino e lasciar raffreddare. Tagliare la sfoglia a rettangoli di dimensioni 10x3,5cm, farcire 4 strati di pasta sfoglia con la crema al cioccolato bianco e vaniglia, cospargendo ad ogni strato i frutti di bosco semi canditi. Posizionare le millefoglie con il taglio verso l’alto. Adagiare su un lato della millefoglie un rettangolo di mousse ai frutti di bosco alto 1,5 centimetri e lungo 10 centimetri. Decorare con la crema utilizzando un sac à poche con punta a stella e frutti di bosco freschi gelatinati.

Commenti