Ravioli ricotta e limone

Ingredienti e procedimento della ricetta ravioli ricotta e limone preparata da Mattia e Mauro Improta a è sempre mezzogiorno.

Ravioli ricotta e limone

Ingredienti e procedimento della ricetta ravioli ricotta e limone preparata da Mattia e Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 14 aprile 2021.

Ingredienti per i ravioli:
- 300g di farina “00”
- 3 uova
- 15 foglioline di prezzemolo
- 250g di ricotta vaccina
- scorza di un limone
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per il condimento:
- 200g di seppie
- 3 carciofi
- 1 patata
- 250ml di brodo vegetale
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per decorare:
- fiori edili

Preparazione:
Per i ravioli: mescolare la farina con il sale, disporla a fontana su una spianatoia, versare le uova al centro e con una forchetta iniziare ad amalgamare l’impasto fino a farlo diventare sodo ed elastico. Avvolgere l’impasto con della pellicola trasparente e riporlo in frigo per 30 minuti. Stendere l’impasto raggiungendo lo spessore di 2mm e ricavare due sfoglie rettangolari della stessa grandezza. Stendere una sfoglia, spennellarla con un filo d’acqua e posizionare le foglioline di prezzemolo ben distanziate l’una dall’altra.

Adagiare la seconda sfoglia sopra alla prima comprimendo tutta la superficie per sigillare bene ed ottenere un unico impasto. Ripassarlo nella macchinetta o tirarlo col mattarello affinché si omogenizzi bene e dividerlo a metà per ottenere due sfoglie. Setacciare la ricotta e lavorarla con il sale, il pepe e la scorza di limone. Con l’aiuto di una sac à poche posizionare su una delle due sfoglie dei piccoli mucchietti di ripieno lasciando spazio tra un mucchietto e l’altro. Sovrapporre l’altra sfoglia, comprimere bene per rimuovere l’aria e con l’aiuto di un coppapasta ricavare i ravioli.

Per il condimento: lessare la patata e schiacciarla, pulire i carciofi e dividere i cuori dai gambi. In una padella soffriggere lo scalogno con un filo d’olio d’oliva, aggiungere i gambi dei carciofi, la patata, regolare di sale e di pepe, coprire il tutto con 200ml di brodo e lasciare cuocere per 12 minuti circa. Frullare e tenere da parte la crema ottenuta.

Pulire le seppie, tagliare la loro superficie prima in verticale e poi in orizzontale senza però inciderle e farle rosolare in padella con olio d’oliva e uno spicchio d’aglio. Aggiungere i cuori dei carciofi tagliati a julienne, versare il restante brodo e cucinare il tutto a fuoco vivo per 5 minuti circa. Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata per 3 minuti circa, scolarli e saltarli direttamente nel sughetto di seppie. In un piatto da portata disporre la salsa di carciofi sul fondo, adagiare i ravioli e decorare con i fiori eduli.

Commenti