Sartù di riso ai piselli

Ingredienti e procedimento della ricetta sartù di riso ai piselli preparata da Roberto Di Pinto a è sempre mezzogiorno.

Sartù di riso ai piselli 

Ingredienti e procedimento della ricetta sartù di riso ai piselli preparata da Roberto Di Pinto nella puntata di è sempre mezzogiorno del 26 aprile 2021.

Ingredienti:
- 500g di riso Carnaroli
- 200g di piselli freschi
- ½ cipolla
- 300g di macinato di manzo
- ½ bicchiere di vino bianco
- 50g di concentrato di pomodoro
- 750ml di passata di pomodoro
- 1 mazzetto di erbe aromatiche
- 200g di fiordilatte
- 75g di formaggio grattugiato
- 100g di burro
- 50g di pangrattato
- pepe nero

Ingredienti per la crema di piselli:
- 300g di piselli
- acqua
- olio evo

Preparazione
Preparare un soffritto di cipolla, aggiungere la carne macinata, rosolare bene, salare e bagnare con il vino bianco. Una volta evaporato completamente il vino aggiungere il concentrato di pomodoro e ½ litro di passata, il mazzetto aromatico, il sale e far cuocere per circa due ore a fiamma bassa. Tagliare a cubetti il fiordilatte e farlo asciugare bene sulla carta da cucina. Sbollentare i piselli, saltarli in padella con olio e metterli da parte. Far cuocere per 13 minuti il riso in una casseruola con 250 ml di passata di pomodoro, coprire con acqua, aggiungere un pizzico di sale, a fine cottura aggiungere formaggio grattugiato e pepe.

Imburrare uno stampo a ciambella e cospargerlo di pangrattato. Formare un primo strato di riso facendolo aderire bene al fondo dello stampo, aggiungere il ragù, il fiordilatte tagliato a cubetti e i piselli precedentemente cotti. Chiudere con l’altra parte di riso facendo attenzione a sigillare bene i bordi, terminare con un altro strato di pangrattato. Cuocere il sartù nel forno preriscaldato a 170° C per circa 30 minuti.

Per la crema di piselli: frullare i piselli congelati con acqua, un pizzico di sale e un filo d’olio, filtrare con l’aiuto di un colino. Servire il sartù con l’accompagnamento della salsa di piselli.

Commenti