Baccalà con uvetta e pinoli

Ingredienti e procedimento della ricetta baccalà con uvetta e pinoli preparata da Gian Piero Fava a è sempre mezzogiorno.

Baccalà con uvetta e pinoli di Gian Piero Fava

Ingredienti e procedimento della ricetta baccalà con uvetta e pinoli preparata da Gian Piero Fava nella puntata di è sempre mezzogiorno del 30 novembre 2021.

Ingredienti per il baccalà:
- 800g di baccalà
- 2 cipolle
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- 500g di datterini
- 700g di passata di pomodoro
- acqua
- 50g di pinoli
- 50g di uvetta
- 100g di farina di riso
- 1l di olio di semi di arachide
- 1 mazzetto di timo
- 10 foglie di basilico
- sale e pepe

Ingredienti per la polenta bianca:
- 500g di farina bramata bianca
- 2,5l di acqua
- alloro
- sale
- olio evo

Preparazione:
In un pentolino mettere l’olio e l’acqua e far stufare la cipolla tagliata sottile. Quando la cipolla è appassita, unire uno spicchio d’aglio, il peperoncino e i filetti di acciughe sott’olio. Dopo qualche minuto di cottura, aggiungere i datterini interi e la passata di pomodoro. Dopo alcuni minuti aggiungere pinoli e uvetta. Passare i tranci di baccalà nella farina di riso e friggerli in olio caldo per circa 5 minuti. Scolare il baccalà fritto su carta assorbente. I tranci di baccalà vanno messi nel sugo di pomodoro con la pelle rivolta verso l’alto. Coprire con un foglio di carta da forno bucato e lasciare cuocere.

Per la polenta: in un pentolino mettere l’acqua e portare a bollore. Versare nell’acqua la polenta a pioggia e mescolare con una frusta per non fare i grumi. Aggiungere olio e sale. Versare la polenta su un vassoio e lasciarla raffreddare. Una volta fredda, coppare la polenta. In una padella, scaldare olio e burro con il timo, quindi mettere a dorare la polenta. Servire il baccalà su una fetta di polenta rosolata in padella, con abbondante sugo.

Commenti