Torta senza impasto di Natalia Cattelani

Ingredienti e procedimento della ricetta torta senza impasto preparata da Natalia Cattelani a è sempre mezzogiorno.

Torta senza impasto di Natalia Cattelani

Ingredienti e procedimento della ricetta torta senza impasto preparata da Natalia Cattelani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 3 marzo 2022.

Ingredienti:
- 60g di amaretti
- 180g di farina 0
- 180g di semola rimacinata
- 180g di zucchero
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- 5 mele Golden
- 1 limone
- 100g di mandorle pelate
- 250ml di latte intero
- 40g di burro

Ingredienti per completare:
- 2 cucchiai di confettura chiara

Preparazione:
Inserite gli amaretti nel mixer e tritateli finemente fino a formare una polvere. Riunite in una ciotola le farine, lo zucchero e il lievito setacciato, aggiungete la polvere di amaretti e mescolate bene, suddividete il composto in quattro parti uguali. Sbucciate le mele e privatele del torsolo, grattugiatele con una grattugia a fori grandi e insaporitele con la scorza e il succo di un limone. Mettete a cuocere le mandorle in acqua bollente per un paio di minuti, scolatele bene e con l’aiuto di un coltello tagliatele finemente, mettetele da parte.

Imburrate una teglia da 22cm di diametro con cerniera e adagiate un foglio di carta da forno alla base. Distribuite la prima porzione di polveri sul fondo della tortiera, livellate e adagiate 1/3 del composto di mele grattugiate. Ricoprite con un’altra porzione di polveri, le mele, proseguite con le polveri, poi l’ultima porzione di mele e terminate con le polveri. Con uno spiedino bucherellate tutto il composto. In un pentolino sciogliete il burro nel latte e versatelo dentro alla tortiera. Distribuite le mandorle su tutta la superficie e cuocete la torta in forno a 180° C per circa 60 minuti, sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere dallo stampo. Sciogliere la confettura in un cucchiaio di acqua e spennellare sulle mandorle per lucidare, servire.

Commenti

  1. Per piacere mi dite cos'è la semola rimacinata. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La semola rimacinata di grano duro è ottenuta con un passaggio in più in fase di molitura, è di granulosità più sottile, dal colore più chiaro rispetto alla semola, è ideale per pizze, focacce ed altri lievitati.

      Elimina

Posta un commento