Finto baccalà alla vicentina

Ingredienti e procedimento della ricetta finto baccalà alla vicentina preparata a è sempre mezzogiorno.

Finto baccalà alla vicentina

Ingredienti e procedimento della ricetta finto baccalà alla vicentina preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti per il baccalà:
- 4 filetti di merluzzo
- 2 filetti di acciuga
- 1 spicchio di aglio
- 20g di parmigiano reggiano grattugiato
- olio evo
- farina “00” q.b.
- sale
- pepe bianco
- 250ml di latte intero
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- ½ cipolla

Ingredienti per la polenta:
- 250g di farina di mais
- 1l di acqua
- sale grosso

Ingredienti per servire:
- 8 fette di pane

Preparazione:
Per la polenta: portate a ebollizione l’acqua con un pugnetto di sale grosso. Versate gradualmente la farina di mais nell’acqua bollente e mescolate prima con una frusta poi, quando la polenta inizierà a prendere consistenza, con un mestolo di legno. Una volta amalgamato il tutto, fate cuocere per 45 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.

Per il finto baccalà: tritate finemente l’aglio, mondate e tagliate la cipolla in fettine sottili, quindi trasferite il tutto in un’ampia padella colma d’olio. Fate soffriggere a fuoco dolce, prestando attenzione a non far imbrunire l’aglio e la cipolla. Sminuzzate i filetti di acciuga e fateli sciogliere con l’aglio e la cipolla per qualche minuto. Una volta amalgamati, spegnete il fuoco e raccogliete l’olio della preparazione in un contenitore adatto, filtrandolo con un colino. Mettete momentaneamente da parte sia l’olio che il trito di aglio, cipolle e acciughe. Asciugate i filetti di merluzzo, infarinateli e disponeteli in una teglia.

Versate il preparato di aglio, cipolle e acciughe sopra i filetti e infine coprite il tutto con un foglio di alluminio. Infornate nel forno statico preriscaldato a 180° C e cuocete per 50 minuti. Una volta sfornato il merluzzo, prendete un tegame antiaderente, versate il latte, l’olio precedentemente messo da parte, il prezzemolo, il sale e il pepe a vostro piacimento. Quando il composto sarà giunto a ebollizione, aggiungete anche il merluzzo e il parmigiano reggiano grattugiato e lasciate cuocere a fuoco medio per 20 minuti, evitando di mescolare. Fate tostare le fette di pane, impiattate il finto baccalà alla vicentina e servitelo con la polenta e il pane tostato.

Commenti