Paccheri con pomodorini gialli, zucchine romanesche e dadolata di pesce spada

Ingredienti e procedimento della ricetta paccheri con pomodorini gialli, zucchine romanesche e dadolata di pesce preparata a è sempre mezzogiorno.

Paccheri con pomodorini gialli, zucchine romanesche e dadolata di pesce spada

Ingredienti e procedimento della ricetta paccheri con pomodorini gialli, zucchine romanesche e dadolata di pesce spada preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 320g di paccheri
- 250g di pesce di spada
- prezzemolo fresco q.b.
- 2 zucchine romanesche medie
- 300g di pomodorini gialli
- 1 spicchio di aglio
- olio evo
- 100ml di vino bianco
- sale
- pepe nero

Preparazione:
Pulite il pesce spada rimuovendo la pelle ed eventuali lische; quindi, tagliatelo a dadini di circa 1cm, poi mettetelo momentaneamente da parte. Sciacquate il prezzemolo fresco e tritate lo finemente. Lavate le zucchine romanesche, spuntatele e tagliatele a mezzelune sottili. Tagliate anche i pomodorini gialli a metà o in quattro, a seconda delle dimensioni. Scaldate un filo d’olio in una padella e fate imbiondire l’aglio.

Una volta che l’olio sarà insaporito, eliminate l’aglio e aggiungete i dadini di pesce spada nella padella. Lasciate cuocere a fiamma media per alcuni minuti, finché i dadini di pesce non appaiono bianchi; quindi, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Unite le zucchine e lasciatele ammorbidire leggermente! facendole saltare a fiamma viva. Aggiungete poi i pomodorini, regolate di sale e pepe, e cuocete per i qualche minuto, fino a quando non si saranno appassiti.

Spolverate con il prezzemolo tritato e mantenete in caldo. Portate a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola. Cuocete i paccheri per circa 9 minuti e scolateli al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Trasferite i paccheri nella padella con il condimento, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e mantecate il tutto a fuoco vivo per 1 minuto. Servite i paccheri ben caldi guarnendoli, se lo desiderate, con altro prezzemolo fresco.

Commenti