Montblanc di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta montblanc preparata da Sal De Riso a è sempre mezzogiorno.

Montblanc di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta montblanc preparata da Sal De Riso nella puntata di è sempre mezzogiorno del 24 ottobre 2024.

Ingredienti:
- 1 disco di amaretto alle nocciole
- 1 disco di pan di Spagna alla vaniglia
- bagna al whisky
- 50g di cioccolato fondente
- 10 marron glacés
- zucchero a velo

Ingredienti per la crema chantilly:
- 600g di panna
- 30g di zucchero
- 250g di crema di pasticcera alla vaniglia
- 8g di gelatina
- 32ml di acqua

Ingredienti per la crema di castagne:
- 500g di castagne
- 200g di zucchero
- 65g di burro morbido
- 30g di liquore finocchietto
- alloro 

Preparazione:
Lessiamo le castagne pelate in acqua con un pizzico di sale e foglie di alloro per circa 20 minuti. Una volta cotte, eliminiamo circa metà dell’acqua, togliamo l’alloro ed aggiungiamo lo zucchero, il burro, il liquore al finocchietto e frulliamo con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema; Sal consiglia di setacciarla. Lasciamo raffreddare in frigorifero.

Per la crema chantilly: reidratiamo la gelatina in acqua, quindi la sciogliamo a bagnomaria e la mescoliamo alla crema pasticcera. Incorporiamo la panna montata e zuccherata. Foderiamo la parte interna di un imbuto o una mezza sfera con la pellicola. Copriamo le pareti interne con la crema di castagne.

Riempiamo il vertice con la crema chantilly, quindi distribuiamo sopra dei marron glaces, un disco di pan di Spagna inzuppato e ancora la crema, uno strato di crema di castagne, marron glaces ed un ultimo disco di pan di Spagna inzuppato al whisky. Congeliamo. Sformiamo il cono di crema e lo posizioniamo sul disco di amaretto alle nocciole o pan di Spagna. Copriamo l’imbuto di crema son la purea di castagne, usando uno schiacciapatate o la bocchetta apposita. Decoriamo con zucchero a velo, panna montata e marron glacè.

Commenti