Biscotti di vetro di Antonio Paolino
Ingredienti e procedimento della ricetta biscotti di vetro preparata da Antonio Paolino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 13 dicembre 2024.
Ingredienti per i biscotti:
- 220g di farina “00”
- 22 caramelle dure non ripiene
- 110g di farina di mandorle
- 130g di zucchero a velo
- 150g di burro
- 10g di cacao amaro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- buccia grattugiata di un’arancia
- codette natalizie
- cannella
- sale
Ingredienti per le caramelle all’arancia:
- 200g di zucchero
- 2 cucchiai di succo di limone
- 2 cucchiai di acqua
- 2 cucchiai di sciroppo all’arancia
- olio di semi
Preparazione:
Per le caramelle: in un pentolino mettiamo lo zucchero semolato, il succo di limone e l’acqua in cui abbiamo diluito lo sciroppo di arancia. Accendiamo il fuoco (basso) e, dopo qualche minuto, vedremo che si formeranno delle bolle. Mescoliamo con un cucchiaio di acciaio ed attendiamo che il composto scurisca. Versiamo la miscela in stampini da muffin oleati, in modo da creare come dei bottoni, e mettiamo a raffreddare in frigorifero per qualche minuto. Otterremo così delle caramelle, che tritiamo grossolanamente con un coltello. Possiamo usare anche delle caramelle già pronte.
Per la frolla: lavoriamo la farina “00” e il burro morbido a pezzetti, fino ad ottenere un composto sabbioso. Uniamo lo zucchero a velo, la farina di mandorle, un uovo intero e un tuorlo, scorza di arancia grattugiata, cannella a piacere e impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividiamo in due parti uguali e, ad una metà, uniamo il cacao amaro ed amalgamiamo. Lasciamo riposare i due panetti per circa 30 minuti in frigorifero, avvolti nella pellicola trasparente.
Stendiamo col mattarello le due frolle non troppo sottili e ricaviamo dei biscottini con formine natalizie a piacere. Con un coppapasta rotondo più piccolo incidiamo una sorta di occhio al centro di ogni biscotto. Li posizioniamo su una leccarda foderata con carta forno e riempiamo il foro con le caramelle sbriciolate. Inforniamo a 175° C per 12 minuti.
Commenti
Posta un commento