Crostata di tagliatelle di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata di tagliatelle preparata da Antonio Paolino a è sempre mezzogiorno.

Crostata di tagliatelle di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata di tagliatelle preparata da Antonio Paolino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 19 dicembre 2024.

Ingredienti per la pasta brisè:
- 300g di farina “00”
- 150g di burro
- 75ml di acqua
- ½ rametto di rosmarino
- 1 cucchiaino di pepe rosa
- sale
- 1 uovo per spennellare

Ingredienti per il ripieno:
- 200g di tagliatelle
- 1 porro
- 50ml di olio evo
- 150g di provola fresca
- 80g di piselli
- 120g di prosciutto cotto
- 250ml di panna fresca
- 200g di formaggio grattugiato

Preparazione:
Per la brisè: in una ciotola lavoriamo la farina con il burro ed il pepe in polvere. Ottenuto un composto sabbioso, aggiungiamo il sale, il rosmarino tritato e l’acqua fredda e lavoriamo fino a formare il panetto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per circa 30 minuti in frigorifero. Sbollentiamo i piselli per un paio di minuti. Nella stessa acqua, lessiamo le tagliatelle per il tempo necessario.

In una padella, facciamo rosolare il porro affettato con un generoso filo d’olio. Uniamo il prosciutto cotto a dadini, i piselli sbollentati e lasciamo insaporire. In una pentola, scaldiamo la panna e, quando raggiunge il bollore, spegniamo ed uniamo il formaggio grattugiato. Mescoliamo fino a sciogliere il formaggio. Scoliamo per bene le tagliatelle e le condiamo con il soffritto e la salsa al parmigiano. Mescoliamo per bene.

Stendiamo la brisè sottile e la usciamo per foderare una tortiera da crostata imburrata ed infarinata. Bucherelliamo il fondo e distribuiamo sopra le tagliatelle con il condimento. Distribuiamo sopra la provola a pezzettoni e decoriamo con delle strisce o formine di brisè. Spennelliamo con l’uovo sbattuto, copriamo con un foglio di carta d’alluminio e cuociamo in forno caldo a 170° C per 45 minuti: dopo i primi 20 minuti, togliamo la carta d’alluminio.

Commenti