Crostata alle pesche di Chloe Facchini

Ingredienti e procedimento della ricetta costata alle pesche preparata da Chloe Facchini nella puntata di è sempre mezzogiorno del 12 settembre 2025.
Ingredienti per la frolla:
- 500g di farina
- 300g di burro
- 200g di zucchero a velo
- 80g di tuorlo
- scorza di limone
- sale
Ingredienti per la farcitura:
- 500g di pesche gialle
- 2 cucchiai di pectina
- 180g di zucchero
- burro
- rosmarino
Ingredienti per le pesche:
- 1kg di pesche bianche
- 300g di zucchero
- 700ml di acqua
- 1 limone
Ingredienti per la chantilly:
- 300ml di panna
- 150g di cioccolato bianco
- 50g di menta
Preparazione:
Stendiamo la pasta frolla già pronta ad uno spessore di 3-4 mm e la usiamo per foderare il fondo ed i bordi di una tortiera per crostata. Ritagliamo l’eccesso, copriamo con un foglio di carta forno e distribuiamo sopra del riso, dei legumi o del sale grosso. Mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 175° C per 20-25 minuti: gli ultimi minuti, togliamo i pesi e la carta forno. Lasciamo raffreddare.
Per le pesche: in una pentola, portiamo a bollore l’acqua con lo zucchero e la scorza di limone. Nel frattempo, lavoriamo le pesche per bene e le tagliamo in due metà, tenendo la buccia ed il nocciolo. Le immergiamo nello sciroppo e lasciamo bollire per 5 minuti. Le scoliamo su un vassoio e le lasciamo raffreddare: eliminiamo la buccia ed il nocciolo. Ripieno: in una padella, facciamo fondere il burro e mettiamo a rosolare le pesche gialle a dadini piccoli. Profumiamo con del rosmarino fresco e, dopo qualche minuto, uniamo lo zucchero mescolato alla pectina; lasciamo cuocere ancora 5 minuti. Lasciamo intiepidire.
Per la chantilly: in un pentolino, scaldiamo la panna fresca con delle foglie di menta fresca. Quando la panna inizia a bollire, spegniamo ed uniamo il cioccolato bianco tritato. Mescoliamo fino a sciogliere il tutto. Togliamo le foglie di menta, copriamo e lasciamo riposare per una notte in frigorifero. Quando è ben fredda, la montiamo con le fruste. Prendiamo il guscio di frolla ormai freddo e versiamo all’interno le pesche spadellate ed ancora tiepide. Disponiamo sopra le pesche sciroppate (quelle a metà). Finiamo con ciuffi di chantilly alla menta.
Commenti
Posta un commento