Arrosto di vitello dei gemelli Billi

Ingredienti e procedimento della ricetta arrosto di vitello preparata dai gemelli Billi nella puntata di è sempre mezzogiorno del 6 novembre 2025.
Ingredienti per l’arrosto:
- 1,5kg di carne di vitello
- 2 carole
- 4 gambi di sedano
- 2 cipolle
- 2 spicchi d’aglio
- 120 g di guanciale
- 500 ml di brodo di carne
- 1 bicchiere di vino bianco
- rosmarino
- alloro
- olio evo
- sale e pepe
Ingredienti per l’infusione di tè:
- 600 ml di acqua
- 1 bustina di tè
- 1 cucchiaino di miele
- scorza di agrumi
Ingredienti per il purè:
- 1kg di palale
- 250ml di panna
- 200g di provola
- 200g di toma
- 1 spicchio d’aglio
- sale e pepe
Ingredienti per lo sciroppo agli agrumi:
- 2 arance
- 2 limoni
- 1 pompelmo
- 150ml d’acqua
- 120g di zucchero
- 4g di gelatina
Ingredienti per la salsa:
- fondo di cottura
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di senape
- succo di 1 limone
- 1 cucchiaino di miele
- 20g di burro
Preparazione:
In una padella, facciamo rosolare il guanciale a listarelle con un filo d’olio. Uniamo sedano, carota e cipolla a pezzettoni e lasciamo soffriggere qualche minuto. In un’altra padella ben calda, con un filo d’olio, mettiamo a sigillare su tutti i lati il cappello del prete in due pezzi grandi. Lo trasferiamo su una pirofila con carta forno e distribuiamo sopra il soffritto. Bagniamo con il tè agli agrumi, il brodo di carne, il vino bianco e finiamo con alloro, rosmarino, spicchi d’aglio e noci di burro. Lasciamo cuocere in forno caldo e statico a 170° C per 2 ore.
Per il purè: in una pentola, mettiamo le patate lesse e ancora calde e schiacciate, la provola e la toma a pezzetti, spicchio d’aglio schiacciamo, panna calda, sale, pepe e mescoliamo con una frusta sul fornello basso, fino ad ottenere una crema setosa. Tagliamo arance, limoni e pompelmo a rondelle e li sbollentiamo in acqua e zucchero. Posizioniamo le fettine su una teglia, sovrapponendole, e spennelliamo sopra con la gelatina sciolta nell’infuso di tè. Mettiamo in frigorifero per almeno 30 minuti. Serviamo la carne su un letto di purè, con sopra la gelatina di agrumi.
Per la salsa: prendiamo il fondo di cottura della carne e lo frulliamo, aggiungendo anche il concentrato di pomodoro, la senape, il succo di 1 limone, il miele ed il burro morbido.
Commenti
Posta un commento