Casatiello napoletano di Gino Sorbillo
Ingredienti:
- 1550g di impasti e 600g di ingredienti a dadini
- 8 uova(4 dentro e 4 fuori)
- 1kg di farina
- 550g di acqua
- 10g di lievito
- 150g di strutto
- pepe
- 25g di sale
- salame
- prosciutto cotto
- grana padano
- parmigiano reggiano
Utensili:
- ruoto da 9cm di altezza e 30cm di diametro
Preparazione:
Impastare tutto assieme e mettere a lievitare per 8 ore. Nel frattempo, tagliare a dadini gli ingredienti per il ripieno e preparare le uova sode. Spianare l’impasto dando una forma ovale/rettangolare, spennellare con lo strutto e mettere gli ingredienti del ripieno uniformemente(il ripieno potrà essere di salame, salsiccia, ciccioli). Cominciare ad arrotolare tutto e unire le due estremità come per formare una ciambella.
Mettere questa ciambella nel “ruoto” bucato al centro, precedentemente imburrato. Spennellare il casatiello ancora crudo con una frizione di bianco e rosso d’uovo. Affondare senza bucare, le 4 uova crude sulla superficie e mettere delle striscioline di pasta, 2 per ogni uovo, per bloccarle. Spennellare ancora tutto e mettere a riposare per alcune ore. Infine, mettere a cuocere in forno preriscaldato a 150° C, non ventilato, per 35-40 minuti.
La ricetta del casatiello napoletano: Nella tradizione la cottura è rigorosamente nel forno a legna, ma noi ci accontenteremo di una cottura in forno elettrico non ventilato(preriscaldato) a 180° C, per 45–60 minuti.
Commenti
Posta un commento