Sovraccosce di pollo al mandarino con patate

Ingredienti e procedimento della ricetta sovraccosce di pollo al mandarino con patate preparata da Sergio Barzetti alla Prova del Cuoco.

Sovraccosce di pollo al mandarino con patate

Ingredienti:
- 8 sovraccosce di pollo
- 10 mandarini
- 1kg di patatine novelle
- 3 cucchiai di marmellata di arance
- 1 limone
- 1 cedro
- 2 rametti di rosmarino
- 30g di burro chiarificato
- 1 cucchiaio di farina di grano tenero
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- alloro

Preparazione:
Asportare la pelle e l’osso centrale dalle sovraccosce. Inumidirle con qualche goccia di succo di mandarino e batterle con il batticarne, sistemarle in un contenitore e profumarle con una generosa grattugiata di scorza di mandarino, farle marinare un ora circa in luogo fresco. Infarinare le sovraccosce e rosolarle in una casseruola con il burro chiarificato da ambedue le parti, sfumare con il succo di 8 mandarini, regolare di sapidità e coperchiare, lasciare cuocere per circa 25 minuti.

Nel frattempo tagliare a metà le patatine novelle, condirle con il sale agli agrumi, posizionarle su una teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata e irrorare con il succo di due mandarini, infornare a 185° C per circa 25 minuti. Scoperchiare il pollo, unire la marmellata di arance e se necessita altro succo di mandarino, regolare di sapidità e servire con le patate al forno.

Commenti