Bicchierino di polenta con cavolo nero e formaggi

Ingredienti e procedimento della ricetta bicchierino di polenta con cavolo nero e formaggi preparata da Sergio Barzetti alla Prova del Cuoco.

Bicchierino di polenta con cavolo nero e formaggi

Ingredienti per i bicchierini di polenta:
- 200g di farina da polenta istantanea
- 50g di farina di ceci
- 1l di acqua
- 8g di sale
- 150g di grana
- 2 foglie di salvia

Ingredienti per il condimento:
- 2 mazzi di cavolo nero
- 250g di taleggio
- 200g di formaggio fresco
- 1 mazzetto di salvia
- 50g di burro
- 2 foglie di alloro
- sale

Preparazione:
Preparare la polenta portando a bollore l’acqua salata, versare a pioggia la farina di mais miscelata a quella di ceci, mescolando all’inizio con una frusta per evitare la formazione di grumi. Abbassare la fiamma ed aggiungere le foglie di salvia tritate. Cuocere per circa 10 minuti mescolando spesso.

A cottura ultimata mantecare con il formaggio grattugiato e una bella macinata di pepe, dividere la polenta ancora calda in pirottini usa e getta, leggermente imburrati, posizionare al centro di ognuno un bicchierino da caffè, riempirlo di acqua fredda e lasciare raffreddare in frigorifero, togliere il bicchierino e sformare la polenta, creando così un corpo cavo di polenta.

Nel frattempo asportare le foglie del cavolo dalla costa e tagliare grossolanamente. Scottare in acqua bollente profumata con foglie di alloro ed un cucchiaio di olio extravergine di oliva, lessare circa 6 minuti, scolare e spadellare in padella con una noce di burro e una grattata di noce moscata. Pulire il taleggio e tagliarlo a cubetti. In ogni singolo bicchierino posizionare sul fondo un cucchiaio di formaggina fresca, sistemare il cavolo nero e ultimare con abbondanti cubetti di taleggio, infornare a 190° C fino a completa gratinatura.

Commenti