Lasagne furbe di magro

Ingredienti e procedimento della ricetta lasagne furbe di magro preparata da Sergio Barzetti alla Prova del Cuoco.

Lasagne furbe di magro

Ingredienti:
- 120g di pasta secca per lasagne
- 500ml di latte
- 500g di ricotta di capra
- 1kg di spinaci freschi
- 45g di burro
- 45g di farina “00”
- 1 spicchio di aglio
- ½ peperoncino
- noce moscata
- grana grattugiato
- 2 foglie di alloro
- olio extra vergine d’oliva
- sale e pepe

Preparazione:
In una casseruola, scaldare il 45g di burro con 40g di farina mescolando fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso(roux), quindi far intiepidire. A parte, scaldare il latte ed insaporire con sale e una grattugiata di noce moscata. Prima che giunga a bollore, versarlo nel roux mescolando.

Cuocere il composto, mescolando con regolarità, per 7-10 minuti, togliere dal fuoco e mantecare con 250g di ricotta. Lavare gli spinaci e metterli in una padella con due foglie di alloro, coprire e lasciare appassire per circa 4 minuti. Scoperchiarli, unire il peperoncino, cucchiai di olio, salare e pepare.

In una pirofila stendere un velo di besciamella alla ricotta e proseguire alternando a strati le tegole di pasta, gli spinaci, la besciamella, qualche fiocco di restante ricotta ed una spolverata di parmigiano. Ultimare con la besciamella e la restante ricotta a cucchiaiate qua e là, spolverare con parmigiano e lasciare riposare per 20 minuti. Cuocere in foro preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti, modificando(ove possibile) sulla funzione grill durante gli ultimi 5 minuti.

Commenti