Cupola di ziti

Ingredienti e procedimento della ricetta cupola di ziti preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 29 marzo 2015.

Cupola di ziti

Ingredienti:
- 350g di ziti
- 1 uovo
- 200g di mozzarella
- 4 cucchiai di grana grattugiato
- 4 carciofi
- 1 spicchio d’aglio
- 250g di besciamella
- 50g di pancetta a dadini
- abbondante pangrattato
- 1 scalogno
- 30g di burro
- olio extravergine d’oliva
- erba cipollina
- sale e pepe

Preparazione:
Soffriggere lo spicchio d’aglio con 3 cucchiai di olio e la pancetta. Unire i carciofi, puliti e affettati sottili. Cuocere per 15 minuti a fuoco basso, aggiustare di sale. Lessare gli ziti molto al dente e scolarli su un telo umido. Imburrare uno stampo a cupola del diametro di 20cm, cospargere bene le pareti di pangrattato e sistemare sul fondo un disco di carta da forno del diametro di 12cm, bagnato e strizzato. Imburrare e cospargere di pangrattato anche il disco.

Sbattere l’uovo con 2 cucchiai d’acqua e un pizzico di sale, passare gli ziti nell’uovo sbattuto, sgocciolarli e disporli a spirale partendo dal centro dello stampo. Metterli ben vicini e premerli con le mani arrivando alla metà dello stampo. Tenere da parte una decina di ziti interi. Tagliare gli altri e mescolarli con la besciamella, la mozzarella a dadini, carciofi cotti con la pancetta e il grana.

Riempire lo stampo con metà della pasta così condita, poi foderare le pareti con gli ziti rimasti e riempirlo con la restante pasta condita. Infornare a 190° C per 35-40 minuti, sfornare e lasciar riposare per 10 minuti. Prima di servire passare attorno ai bordi con un coltello, appoggiare un largo piatto sullo stampo e rovesciare tutto.

Commenti