Torta salata con ricotta spinacini e piselli

Ingredienti e procedimento della ricetta torta salata con ricotta spinacini e piselli preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 26 marzo 2015.

Torta salata con ricotta spinacini e piselli 

Ingredienti per la brisée:
- 200g di farina 0
- 90g di burro
- 1 uovo
- 20g di acqua fredda
- 1 cucchiaino di sale

Ingredienti per il ripieno:
- 500g di spinacini
- 250g di piselli
- 250g di ricotta vaccina freschissima
- 1 uovo
- 30g di burro
- 40g di grana grattugiato
- scorza grattugiata di limone
- qualche fogliolina di menta
- sale pepe

Preparazione:
Preparare la pasta brisée: in un mixer unire tutti gli ingredienti fino a formare un panetto omogeneo. Lasciare riposare la pasta e poi stenderla su una teglia dai bordi alti e con cerniera apribile, rivestita di carta forno. Preriscaldare il forno a 220° C. Mondare gli spinaci e scottarli per pochi istanti in acqua bollente salata. Scolarli, strizzarli bene e tenerli da parte. Sminuzzare gli spinaci, unire una manciata di piselli e coprire il fondo della torta con le erbette.

Lavorare la ricotta con l’uovo, il sale, il pepe e la scorza del limone. Se necessario, usare un po’ di latte per lavorare al meglio la ricotta, ma non abbondare: aggiungerne un cucchiaio per volta. Versare l’impasto sopra gli spinaci e ricoprire con i piselli rimanenti. Aggiungere il burro a fiocchetti e distribuire il grana sulla superficie della torta. Infornare e cuocere per 10 minuti. Abbassare il forno a 180° C e verificare la cottura dopo altri 10 minuti. Servire la torta calda o fredda a piacere.

Commenti