Torta di ricotta e fragole

Ingredienti e procedimento della ricetta torta di ricotta e fragole preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 21 maggio 2013.

Torta di ricotta e fragole

Ingredienti per la base:
- 1 disco di Pan di Spagna

Ingredienti per la bagna:
- maraschino q.b.

Ingredienti per la farcitura:
- 200g di zucchero
- semolato
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di latte intero
- 100g di zucchero vanigliato
- 6 fogli di colla di pesce
- 500g di ricotta mista
- 500g di panna fresca

Ingredienti per la coulis di fragole:
- 250g di fragole mature
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di succo di limone

Ingredienti per decorare:
- fragole fresche q.b.
- ribes q.b.

Preparazione:
In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero a bagnomaria, aggiungere latte, amalgamare bene. Quando il composto è ancora caldo unire i fogli di colla di pesce precedentemente ammollati in acqua fredda e strizzati. Mescolare e lasciar intiepidire. Nel frattempo scolare bene e setacciare la ricotta quindi unire due cucchiai di zucchero vanigliato. A parte montare la panna con il restante zucchero vanigliato.

Quando "lo zabaione" sarà freddo unire la ricotta e la panna montata. Adagiare il pan di spagna su un grande piatto da portata quindi bagnarlo con una soluzione di acqua e maraschino. Posizionare sul pan di spagna un anello per torte del diametro di 26-28cm e farcire con il composto di ricotta. Far riposare la torta in frigorifero per 10-12 ore.

Pulire le fragole, tagliarle a pezzi e cuocerle per 2-3 minuti a fiamma bassa. Una volta che la frutta ha rilasciato l’acqua, unire lo zucchero e il succo di limone filtrato. Mescolare il composto con una frusta e cuocere ancora un minuto. Filtrare il composto con un colino a maglie strette, far freddare la coulis quindi versarla sopra la torta 1 ora prima di servirla. Decorare con fragole fresche e ribes.

Commenti