Mousse di cotechino su purea di lenticchie con torta ai datteri

Ingredienti e procedimento della ricetta mousse di cotechino su purea di lenticchie con torta ai datteri preparata alla Prova del Cuoco.

Mousse di cotechino su purea di lenticchie con torta ai datteri

Ingredienti:
- ½kg di pasta lievitata
- 100g di fichi secchi tritati
- 100g di datteri tritati
- 200g di cotechino
- 1 rametto di timo
- 1 rametto di maggiorana
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 patata
- 200g di lenticchie
- trito di sedano
- carota
- prezzemolo e uno spicchio di aglio
- maggiorana
- 1 cipolla
- sale e pepe
- olio evo

Preparazione:
Prendere la pasta lievitata e unire i fichi secchi tritati e i datteri tritati. Far lievitare ed eventualmente fare anche una seconda lievitazione. Cuocere a 250° C per circa 15 minuti.

Per la mousse di cotechino: tagliare a fette 200g di cotechino cotto precedentemente e insaporirlo in padella con poco olio, timo, maggiorana, prezzemolo e una bella patata bollita, tagliata a dadi. Frullare nel mixer, versare in una ciotola, aggiustare di sale e porre a rassodare in frigo.

Lessare(senza ammollare) le lenticchie, in acqua, senza salare, ma con sedano, carota, prezzemolo e uno spicchio di aglio. Rosolare in un tegame una cipolla tritata e un aglio con poco olio; versare le lenticchie lessate, aggiustare di sale e pepe, unire della maggiorana e far stufare a fuoco dolce.

Passare le lenticchie(tranne una cucchiaiata per ogni porzione) col minipimer. Sul piatto mettere un po’ della purea, al centro della purea posare una cucchiaiata di lenticchie intere e condire con un filo d’olio; sulla parte di purea rimasta libera posare delle piccole quenelles di mousse di cotechino; a sinistra del piatto mettere le fette di torta ai datteri, sistemati, per la stabilità, su una base di patata lessata e passata allo schiacciapatate.

Commenti