Profiteroles di Mario Ragona

Ingredienti e procedimento della ricetta profiteroles preparata da Mario Ragona alla Prova del Cuoco.

Profiteroles

Ingredienti per i bignè:
- 125g di acqua
- 125g di latte
- 120g di burro
- 140g di farina
- 5/6 uova intere
- un pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura:
- 500g di panna
- 50g di zucchero semolato

Ingredienti per la glassa del profiteroles:
- 300g di acqua
- 360g di zucchero
- 240g di panna
- 120g di cacao
- 14g di gelatina in fogli

Preparazione:
Portare ad ebollizione l’acqua, il latte, il burro e il sale. Aggiungere la farina e mescolare. Mettere il composto in planetaria e far girare fino a far raffreddare. Aggiungere le uova intere. Con questo impasto, creare dei bottoni su una teglia, che poi saranno i nostri bignè. Mettere in forno, preriscaldato a 180° C, per circa 20/25 minuti. La cottura ed il tempo dipende dal forno che si utilizza. Montare la panna con lo zucchero in planetaria e il composto ci servirà per la farcitura dei bignè.

Per la glassa: Mescolare tutti gli ingredienti, tranne la gelatina in fogli(o colla di pesce), e cuocere fino a “nappare” il cucchiaio. Aggiungere la gelatina in fogli già ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata. Preparare almeno un giorno prima dell’utilizzo. Temperatura d’utilizzo 40/43° C circa.

Montare il dolce: Dopo aver cotto i bignè e aver pronta la glassa procedere a riempire i bignè con la panna e glassare immergendo i bignè farciti nella glassa creando una sorta di piramide. Decorare a piacere.

Commenti