Timballo di bucatini di Anna Moroni

Ingredienti e procedimento della ricetta timballo di bucatini preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 2 aprile 2016.

Timballo di bucatini

Ingredienti:
- 400g di bucatini
- 300g di polpa di vitella macinata
- 2 zucchine
- 2 uova
- 100g di grana grattugiato
- 40g di pecorino grattugiato
- 2 scalogni
- 1 carota e 1 gambo di sedano a dadini
- 1 pizzico di semi di cumino o finocchio
- ½ bicchiere di vino rosso
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 400g di passata di pomodoro
- 200g di besciamella soda
- 3 cucchiai di olio extravergine
- 30g di burro
- 1 foglia d’alloro
- olio per friggere
- sale
- peperoncino

Preparazione:
In una casseruola appassire gli scalogni tritati e i dadini di carota e sedano con l’olio rimasto, unire il macinato di vitello e insaporire per 2-3 minuti. Sfumare con il vino. Aggiungere il concentrato di pomodoro, i semi di cumino, l’alloro e mescolare. Dopo un paio di minuti versare la passata di pomodoro, un pizzico di peperoncino,salare e cuocere per 40-50 minuti. Se necessario unire qualche cucchiaio di acqua calda. Alla fine mescolare al ragù la besciamella.

Nel frattempo tagliare le zucchine in 3 tronchetti e questi a bastoncini non troppo sottili e salarli. Passarli prima nelle uova sbattute e poi nel grana e friggerli nell’olio caldo. Scottare i bucatini in acqua bollente, scolarli e tuffarli in acqua fredda e asciugarli su un canovaccio. In una teglia rettangolare distribuire alcuni fiocchetti di burro e qualche cucchiaio di ragù, allinearvi uno strato di pasta mantenendo la lunghezza dei bucatini, condire con una parte di ragù e un po’ di bastoncini fritti di zucchina. Cospargere con grana e pecorino, poi ripetere gli strati fino ad esaurimento. Terminare con la pasta condita con il ragù e i formaggi. Distribuire in superficie il resto del burro a fiocchetti e infornare a 180° C per 20-30 minuti. Lasciar riposare prima di servire.

Commenti