Fritti alla romana

Ingredienti e procedimento della ricetta fritti alla romana preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 15 settembre 2016.

Fritti alla romana

Ingredienti:
- 250g di riso Roma
- 300g baccalà ammollato
- 5 fiori di zucca grandi
- 300g di fior di latte
- 200g pecorino romano
- 100g parmigiano
- 5 filetti sgocciolati di acciughe sott’olio
- 1l di olio di arachidi
- 300g di farina “00”
- 100g di farina di mais tostata
- 150g di pangrattato a grana grande
- 30g amido di mais
- 1 bustina di lievito secco istantaneo
- 1l di acqua frizzante ghiacciata
- cubetti di ghiaccio
- 1 cipolla bianca
- vino bianco q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- bicarbonato q.b.
- pepe nero in grani
- sale fino q.b.

Preparazione:
Supplì cacio e pepe: in un recipiente unire farina, amido di mais ed acqua, mescolando fino ad ottenere la pastella. In un piatto preparare la panatura con pangrattato e farina di mais tostata. In una ciotola unire il riso precotto, il pecorino romano grattugiato, parmigiano grattugiato, il pepe nero. Mescolare bene gli ingredienti, formare delle sfere e mettere al loro centro un cubetto di fior di latte. Passare i supplì nella pastella e poi nella panatura. Friggere in abbondante olio di arachidi.

Fiori di zucca: in un recipiente unire farina, amido di mais, lievito secco istantaneo ed acqua ghiacciata frizzante, mescolando fino ad ottenere la pastella. Mettere il recipiente con la pastella sopra un altro recipiente con il ghiaccio. Pulire i fiori di zucca ed inserire al loro interno un cubetto di fior di latte ed un filetto di acciuga. Immergere i fiori nella pastella e friggere in abbondante olio di arachidi

Filetti di baccalà: immergere i filetti di baccalà nella stessa pastella dei fiori di zucca e friggere in abbondante olio di arachidi.

Commenti