Cotton cheesecake

Ingredienti e procedimento della ricetta cotton cheesecake preparata da Ambra Romani alla Prova del Cuoco.

Cotton Cheesecake

Ingredienti:
- 6 uova medie a temperatura ambiente
- 140g di zucchero semolato
- 250g di formaggio spalmabile
- 60g di farina
- 20g di amido di mais
- 100ml di panna fresca da montare
- 60g di burro
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaio di scorza grattugiata di limone
- 1 baccello si vaniglia

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 200° C in modalità statica. Prendere una tortiera(indifferente se di alluminio o a cerniera) da 20cm di diametro e dai bordi molto alti. Rivestire solo la base con della carta da forno ritagliando un cerchio dello stesso diametro. Imburrare ed infarinare leggermente i bordi e tenere da parte. Cuocere il formaggio spalmabile a bagnomaria fino a farlo sciogliere completamente. Unire i tuorli uno alla volta, mescolando a mano con una frusta, sempre a bagnomaria ed a fuoco dolce. Unire 70g di zucchero semolato, la farina e l’amido setacciati e mescolare.

In un pentolino a parte, sempre a fuoco dolce, riscaldare la panna con il burro. Quando si sarà sciolto, spegnere il fuoco, unire il composto di burro e panna a quello a base di tuorli e formaggio spalmabile quindi mescolare. Spegnere il fuoco, aggiungere un pizzico di sale, il limone e la vaniglia e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. In una ciotola, a parte, montare leggermente gli albumi poi aggiungere il lievito setacciato. Unire gradualmente il restante zucchero(70g) e montare gli albumi a neve molto delicata altrimenti risulterà difficoltoso incorporarli al composto che si gonfierà troppo in cottura e poi si abbasserà.

Unire a più riprese gli albumi al composto di formaggio mescolando con una spatola dal basso verso l’alto senza smontarlo. Amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire il composto nella teglia dando qualche colpetto sotto alla base della tortiera. Se si utilizza uno stampo a cerniera è consigliabile avvolgere almeno la base della tortiera con della carta alluminio per evitare che l’acqua entri al suo interno poiché trattasi di cottura a bagnomaria. Riempire una teglia rettangolare oppure una pentola di un diametro maggiore dello stampo della cheesecake con dell’acqua fredda(circa 1-2cm).

Quando unirete la tortiera con la cheesecake, l’acqua dovrà ricoprire meno della meta della tortiera. Cuocere la cheesecake nella parte media del forno a 200° C per 18 minuti. Se il vostro forno e molto potente. sistemare la teglia nella parte medio-bassa. Trascorsi i 18 minuti, senza mai aprire il forno, abbassare la temperatura a 160° C e cuocere per ulteriori 12 minuti. Trascorso il tempo necessario, spegnere il forno e lasciar riposare la cheesecake(sempre senza mai aprirlo) per altri 30-45 minuti. In seguito, aprire leggermente lo sportello del forno e lasciar raffreddare la cheesecake per altri 10 minuti.

Commenti