Marmellata piccante di pomodori

Ingredienti e procedimento della ricetta marmellata piccante di pomodori preparata a è sempre mezzogiorno.

Marmellata piccante di pomodori

Ingredienti e procedimento della ricetta marmellata piccante di pomodori preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 500g di pomodori rossi maturi
- 1 peperoncino rosso fresco
- 125g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale

Preparazione:
Lavate i pomodori sotto l’acqua corrente; quindi, tagliateli in quattro parti e rimuovete i semi. Tritate finemente il peperoncino rosso dopo averne rimosso I semi, se desiderate una piccantezza meno intensa. Mettete i pomodori e li peperoncino in una pentola a fuoco medio-basso. Aggiungete lo zucchero, l’aceto, un pizzico di sale e l’olio, poi mescolate bene. Fate cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando i pomodori si saranno ammorbiditi. A questo punto, abbassate la fiamma e riducete il fuoco al minimo.

Continuate a cuocere per circa 40-50 minuti, mescolando di tanto in tanto e schiumando se necessario. Quando la marmellata si sarà addensata e avrà raggiunto la consistenza desiderata, spegnete il fuoco. Potete verificare la densità mettendo un cucchiaino di marmellata su un piatti no freddo: se non cola, è pronta. Trasferite la marmellata ancora calda nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli per creare il sottovuoto. Una volta freddi, conservate i vasetti in dispensa o - dopo l’apertura - in frigorifero.

Commenti