Crostata al roccocò e crema alle mandorle

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata al roccocò e crema alle mandorle preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 21 dicembre 2018.

Crostata al roccocò e crema alle mandorle

Ingredienti per la frolla:
- 220g farina
- 30g di farina di mandorle
- 5g di cacao amaro
- 150g di burro
- 90g di zucchero a velo
- 10g di miele d’arancio
- 40g di tuorli
- scorze di cedro e di arancia
- 1 baccello di vaniglia
- 1 pizzico di cannella
- 1 pizzico di sale
- chiodi di garofano q.b.
- noce moscata in polvere q.b.

Ingredienti per la crema alle mandorle:
- 320g di mascarpone
- 135g di zucchero a velo
- 40g di tuorli pastorizzati
- 1 baccello di vaniglia
- 50g di crema di mandorle spalmabile

Ingredienti per decorare:
- 250g di mandorle

Preparazione:
Unire le farine, il cacao amaro, al burro e lavorare velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso; aggiungere lo zucchero a velo, il sale, la cannella e le altre spezie, la scorza d’arancia e di cedro, i semi di vaniglia ed infine i tuorli. Impastare per pochi minuti e lasciare riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Stendere la sfoglia fino ad ottenere uno spessore di circa 4-5mm e foderare gli stampi del diametro circa 8cm. Cuoce in forno a 175° C per circa 13 minuti. Lascia raffreddare.

Per la crema tiramisù: montare i tuorli pastorizzati con lo zucchero all’interno di una planetaria, unire il mascarpone freddo, i semi di vaniglia, la scorza di cedro e lavorare fino a rendere il composto spumoso. Trasferire all’interno di una sac à poche e farcire le crostatine di frolla. Decorare le crostatine con le mandorle tostate e spolverare con lo zucchero a velo.

Commenti