Culurgiones al baccalà su salsa di bottarga

Ingredienti e procedimento della ricetta culurgiones al baccalà su salsa di bottarga preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 10 gennaio 2019.

Culurgiones al baccalà su salsa di bottarga

Ingredienti per la sfoglia
- 130g di farina
- 250g di semola di grano duro
- 160ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
- 300g di patate lesse
- 300g di baccalà cotto
- 100g di pecorino sardo grattugiato
- 8 foglioline di menta
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per la salsa:
- 2 cipolle bianche
- 50g di bottarga di muggine
- 400ml di panna

Ingredienti per guarnire:
- 200g di porro
- olio di semi di arachide

Preparazione:
Impastare le farine con l’acqua, aggiungere il sale e l’olio extravergine; lavorare energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare per 30 minuti. Schiacciare le patate, unire il baccalà già lessato, il pecorino sardo grattugiato, la menta e l’aglio e regolare di sale e pepe. Stendere l’impasto sottile e ricavare delle sfoglie rotonde con un coppapasta; disporre al centro di ognuna un cucchiaino di ripieno e chiudere a culurgiones. Cuocere in abbondante acqua bollente e salata.

In un pentolino rosolare 2 cipolle tagliate finemente con un filo d’olio extravergine e aggiungere la bottarga grattugiata e la panna fresca; a cottura ultimata frullare fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea. Tagliare il porro a bastoncini sottili e friggere in abbondante olio di semi di arachide. In un piatto da portata formare un nido con il porro fritto, adagiare sopra i culurgiones e nappare con la salsa di bottarga.

Commenti