Corona golosa di Natalia Cattelani

Ingredienti e procedimento della ricetta corona golosa preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 7 marzo 2019.

Corona golosa di Natalia Cattelani

Ingredienti:
- 3 rotoli di pasta sfoglia rotonda

Ingredienti per il ripieno:
- 60g di noci
- 60g di formaggio grattugiato
- 120g di speck
- 1 uovo
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- olio evo q.b.

Preparazione:
Preparare il pesto di pinoli mettendoli nel tritatatutto, aggiungere un po’ d’olio e fate andare fino ad ottenere un composto cremoso ma un po’ grossolano. Unire formaggio, sale e pepe. Prendere un foglio di pasta sfoglia, spalmare metà dose di pesto di pinoli e la meta’ dello speck tritato grossolanamente, coprire con il secondo rotolo di sfoglia che andrete a farcire come il precedente. Ricoprire infine con l’ultimo rotolo di pasta.

Pressare leggermente per fare aderire bene i ripieni. Se avete tempo mettere tutto nel frigorifero per 15/30 minuti affinchè gli impasti possano raffreddarsi e si lascino lavorare meglio. Ricavare 8 spicchi tutti uguali, praticare un taglio al centro di ogni spicchio e fare passare all’interno del taglio la punta del triangolo in modo da creare un motivo nello spicchio, avvicinare i lembi esterni del lato corto e procedere con tutti gli spicchi. Disporli nella teglia rivestita di carta da forno ravvicinati e fateli combaciare in modo che creino una corona. Spennellare con l’uovo sbattuto. Cuocere nel forno caldo a 170° C per circa 40 minuti.

Commenti