Tiramisù alle pesche e cioccolato

Ingredienti e procedimento della ricetta tiramisù alle pesche e cioccolato preparata da Daniele Persegani nella puntata della Prova del Cuoco del 24 settembre 2019.

Tiramisù alle pesche e cioccolato

Ingredienti:
- 10 tuorli(300g)
- 300g zucchero
- 500g mascarpone
- 500ml panna fresca
- 4 pesche a pasta bianca
- 200g cioccolato fondente
- 70g di amaretti
- 1 bacca di vaniglia
- vino bianco q.b.

Ingredienti per i savoiardi:
- 3 uova
- 150g di zucchero
- 50g di fecola
- 100g farina 00
- lievito per dolci q.b. 

Preparazione:
Preparare i savoiardi montando le uova intere non fredde con lo zucchero, unire le farine setacciate con una punta di lievito vanigliato mescolando da sotto a sopra, mettere la massa in una sac a poche con bocchetta liscia e su di una teglia foderata con carta forno fare delle strisce di circa 8 cm ben distanti tra loro, spolverare con zucchero semolato ed infornare a 180° C per 10/12 minuti. Fare cuocere lo zucchero con acqua fino a 121° C e versarlo a filo in planetaria con frusta dove avremo già messo i tuorli a montare, lasciare montare fino a raffreddamento(per ottenere una pate à bomb).

Mettere in frigorifero almeno 1 ora, unire poi la panna montata ed il mascarpone. Sbucciare le pesche bianche, tagliarle a spicchi e ripassarle in padella con zucchero e vino bianco, metterle in un colino a raffreddarle e tenere da parte il liquido, sarà lo sciroppo con cui inzuppare i savoiardi. Fondere il cioccolato a bagnomaria. Comporre il tiramisù: alternare gli strati di savoiardi inzuppati nello sciroppo alla crema, proseguire quindi con uno strato di pesche, amaretti sbriciolati e gocce di cioccolato fuso. Terminare con la crema e il cioccolato fuso. Raffreddare il tiramisù per 2 ore prima di servire.

Commenti