Anguria ghiacciata di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta anguria ghiacciata preparata da Sal De Riso a è sempre mezzogiorno.

Anguria ghiacciata di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta anguria ghiacciata preparata da Sal De Riso nella puntata di è sempre mezzogiorno del 25 giugno 2021.

Ingredienti per la crema chantilly al mascarpone:
- 125g di mascarpone
- 300ml di panna
- 45g di zucchero
- 100g di crema pasticcera

Ingredienti per la polpa di anguria gelificata:
- 500g di anguria frullata
- 30g di zucchero
- 18g di gelatina
- 90ml di acqua
- semi di cioccolato
- 1 disco di pan di Spagna rosso

Ingredienti per la glassa al cioccolato bianco:
- 65ml di acqua
- 140g di zucchero
- 200g di glucosio
- 120g di latte condensato
- 11,6 gelatina
- 50ml di acqua
- 73g di burro di cacao
- 25ml di panna
- 60g di cioccolato bianco
- 100g di gelatina neutra
- colorante alimentare verde
- colorante alimentare giallo
- colorante alimentare nero

Ingredienti per decorare:
- zucchero isomalto

Preparazione:
Per la crema chantilly al mascarpone: semi montare la panna con lo zucchero. Miscelare la crema pasticcera con il mascarpone e aggiungere la panna. Con l’aiuto di un sac a poche realizzare uno strato di circa 1cm di crema chantilly al mascarpone in uno stampo semisferico di diametro 14cm.

Per la polpa di anguria gelificata: Frullare e filtrare l’anguria. Unire lo zucchero. aggiungere la gelatina sciolta precedentemente ammollata in acqua fredda e lasciar gelificare la purea di anguria in frigo. Una volta pronta, rompere il gel con una frusta, unire i semini di cioccolato fondente e versare in una semisfera di diametro 12cm. Adagiare sopra un disco di pan di spagna colorato rosso e congelare in abbattitore.

Per la glassa al cioccolato bianco: miscelare l’acqua con la panna, lo zucchero, il glucosio e il latte condensato. Portare ad ebollizione e unire la gelatina idratata in acqua fredda. Aggiungere la gelatina neutra e il cioccolato bianco tagliato a pezzetti. Raffreddare la glassa a 30° C. Dopo aver realizzato la glassa, dividerla in due contenitori: 200g in un contenitore e la rimanente parte in un altro. In uno aggiungere il colorante verde con un po’ di colore nero, nell’altro contenitore aggiungere un po’ di colore giallo e un po’ di colore verde. Utilizzare la glassa ad una temperatura a 30° C.

Sformare la polpa dell’anguria dello stampo e adagiarlo sullo stampo con la crema al mascarpone, congelare il dolce in freezer. Sformare dallo stampo e adagiare la semisfera sopra la griglia, glassare con il cioccolato verde e con l’aiuto di un sac a poche creare delle striature con la glassa al cioccolato bianco, cercando di imitare la scorza dell’anguria. Lasciar raffreddare il dolce in freezer. Sciogliere l’isomalto a 180° riempire una tortiera rotonda di diametro 26cm, alta circa 10/12cm, con dei cubetti di ghiaccio. Versare sopra facendo molta attenzione l’isomalto. Lasciar cristallizzare lo zucchero e usare per decorazione.

Commenti