Filetto di maiale glassato con aroma al caffè e ginepro

Ingredienti e procedimento della ricetta filetto di maiale glassato con aroma al caffè e ginepro preparata a è sempre mezzogiorno.

Filetto di maiale glassato con aroma al caffè e ginepro

Ingredienti e procedimento della ricetta filetto di maiale glassato con aroma al caffè e ginepro preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 500g di filetto di maiale
- 40g di zucchero di canna integrale
- 30g di caffè macinato fresco
- 15 bacche di ginepro
- 100g di burro
- olio evo
- sale

Ingredienti per la salsa:
- 60g di zucchero semolato
- 150ml di vin santo
- 3 rametti di rosmarino
- 1 cucchiaio raso di amido di mais
- sale

Ingredienti per la decorazione:
- foglie di songino q.b.

Preparazione:
Mescolate in una ciotola il caffè macinato con le bacche di ginepro tritate molto finemente e lo zucchero di canna. Insaporite la carne con questa miscela. Disponete il filetto in una pirofila oliata, mettete sulla sua superficie qualche pezzetto di burro e cuocete in forno a 190° C per 15 minuti circa. Nel frattempo, preparate la salsa facendo caramellare in un tegamino lo zucchero con il vin santo, il rosmarino, 2-3 cucchiai di fondo di cottura dell’arrosto. Regolate di sale e cuocete fino a ottenere un composto liscio e omogeneo(per una salsa più densa aggiungete l’amido di mais sciolto in poca acqua). Togliete dal fuoco la salsa e lasciatela raffreddare. Quando la carne sarà cotta, tagliatela in fette sottili. Componete il piatto stendendo sul fondo un velo di salsa e adagiatevi sopra le fette di filetto. Decorate con foglie di songino.

Commenti