Seffa medfouna

Ingredienti e procedimento della ricetta seffa medfouna preparata da Lorenzo Biagiarelli a è sempre mezzogiorno.

Seffa medfouna

Ingredienti e procedimento della ricetta seffa medfouna preparata da Lorenzo Biagiarelli nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 600g di couscous o capelli d’angelo
- 3 cucchiai di olio evo per cottura a vapore
- sale
- 6 cucchiai burro a temperatura ambiente
- 60g di zucchero a velo
- 200g di uvetta
- miele q.b.
- 1 pollo intero, tagliato a pezzi senza pelle
- 2 cipolle grandi
- 1 cucchiaio di zenzero macinato
- 1 cucchiaino di pepe bianco
- ½ cucchiaino di pepe nero
- 1 stecca di cannella divisa in 2 pezzi piccoli
- 1 cucchiaino di stimmi di zafferano
- 1 cucchiaino di curcuma
- 50ml di olio d’oliva
- 50g di coriandolo fresco tritato
- 2 cucchiai di cannella macinata

Preparazione:
Cuocete a vapore il couscous o i vermicelli rotti(chaaria), riempite la base di una pentola con abbondante acqua salata e portate a ebollizione a fuoco alto, poi riducete a fuoco lento e procedete alla cottura a vapore dei vermicelli spezzati. A cottura avanzata aggiungete l’uvetta. Invece di cuocere a vapore, si può caramellare l’uvetta per usarla come guarnizione o per offrirla da parte. In questo caso mettete l’uvetta in un pentolino e aggiungete un cucchiaio di burro e 1 cucchiaio di zucchero o miele. Aggiungete abbastanza acqua per coprire l’uvetta e fate sobbollire fino a quando i liquidi vengono assorbiti.

Mettete l’uvetta da parte fino al momento del bisogno. In un pentola dal fono pesante, mescolate la carne con le cipolle, le spezie, 4 cucchiai di burro, l’olio, i pistilli di zafferano sciolti in pochissima acqua calda e il coriandolo. Cuocete delicatamente a fuoco medio per circa 10 minuti, mescolando spesso per far rosolare la carne su tutti i lati. Coprite e cuocete a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, per circa 60 minuti, finché non risulta molto tenero. Fate attenzione a non bruciare il pollo o la carne perché rovinerebbe la salsa, e aggiungete solo piccole quantità di acqua all’agnello se necessario.

Quando la carne risulta tenera riducete i liquidi fino a formare una salsa densa. Eliminate la stecca di cannella, regolate il condimento e togliete dal fuoco. Dopo la fine della cottura a vapore, addolcite i vermicelli caldi saltandoli con un cucchiaio di burro e lo zucchero a velo a piacere. Stendete ¼ del composto di vermicelli al vapore su un piatto da portata molto grande. Disponete la carne al centro e coprite con la salsa. Mettete i vermicelli rimanenti sopra la carne, usando le mani per formare una cupola. Decorate la cupola di seffa con la cannella e l’uvetta; lo zucchero a velo può essere setacciato sopra, disposto come guarnizione o semplicemente offerte a lato.

Commenti