Pane del venerdì di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta pane del venerdì preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Pane del venerdì di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta pane del venerdì preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 7 ottobre 2022.

Ingredienti:
- 500g di farina tipo 2
- 200g di farina integrale
- 200g di semola di grano duro
- 100g di segale integrale
- 700g di acqua
- 8g di lievito di birra
- 20g di olio evo
- 22g di sale

Preparazione:
In una ciotola, o in planetaria, misceliamo tutte le farine. Aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta ed impastiamo ancora, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in due forme di circa 600g e ripieghiamo ciascuna su se stessa, dando la forma di filoni, che inseriamo nei cestini da pane ben infarinati, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente e 6-8 ore in frigorifero. Capovolgiamo le forme sulla teglia con carta forno, pratichiamo delle incisioni e cuociamo in forno caldo e statico a 240° C per 40 minuti. Una volta freddo, possiamo anche tagliarlo a fette e congelarlo.

Commenti