Risotto Milano al ragù di ossobuco

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto Milano al ragù di ossobuco preparata da Sergio Barzetti a è sempre mezzogiorno.

Risotto Milano al ragù di ossobuco

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto Milano al ragù di ossobuco preparata da Sergio Barzetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 7 dicembre 2022.

Ingredienti per il risotto:
- 300g di riso Carnaroli
- ½l di brodo di carne mista e verdure
- 30g di midollo di bue
- 70g di burro
- ½ cipolla
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- 1 cucchiaino di pistilli di zafferano
- formaggio grattugiato
- foglie di alloro

Ingredienti per gli ossobuchi:
- 4 ossobuchi
- ½l di brodo di carne mista e verdure
- 100g di trito di sedano, carote e cipolla
- ½ bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di farina fine di mais
- 1 mazzetto di erbe aromatiche
- 100g di conserva di pomodoro a pezzi
- 1 limone
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 noce di burro
- sale e pepe grigio

Preparazione:
Per il risotto, in un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con il burro ed una foglia di alloro. Uniamo il midollo e, una volta sciolto, il riso. Lasciamo tostare qualche minuto, quindi sfumiamo con il vino bianco. Una volta evaporato, aggiungiamo il brodo e portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo. A metà cottura, uniamo lo zafferano. A fine cottura, mantechiamo con il burro ed il parmigiano grattugiato.

Per gli ossobuchi, in una padella, facciamo rosolare gli ossi buchi cosparsi di farina di mais con una noce di burro. Una volta rosolati, uniamo il trito di sedano, carota e cipolla, il mazzetto di erbe, sale, pepe e copriamo con il brodo. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere 90 minuti. A fine cottura, eliminiamo gli ossi e sfilacciamo il resto con un cucchiaio. Profumiamo con un trito fine di prezzemolo, aglio e scorza di limone. Serviamo il risotto con sopra il ragù di ossobuco.

Commenti