Gattò di mare degli Improta
Ingredienti e procedimento della ricetta gattò di mare preparata da Mattia e Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 11 ottobre 2023.
Ingredienti per il gattò:
- 350g di cozze
- 1 calamaro
- 800g di patate
- 2 uova
- ½ porro
- carota
- 200g di pangrattato
- 2 spicchi d’aglio
- peperoncino
- prezzemolo
- 20ml di olio evo
- sale e pepe
Ingredienti per la salsa:
- 200ml di passata di datterini
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- sale e pepe
Preparazione:
Per il gattò: lessate in una casseruola le patate con la buccia, scolate le e poi sbucciatele. Schiacciatele in una ciotola con l’aiuto di uno schiacciapatate, aggiungete il prezzemolo tritato, le uova, il sale, il pepe e amalgamate. Tagliate il calamaro a piccoli pezzi, scottateli in una padella con un trito di carota e porro e uniteli al composto di patate. Versate 20ml di olio in un’altra padella, aggiungete lo spicchio d’aglio, il peperoncino, i gambi di prezzemolo e metà delle cozze. Lasciatele schiudere, sgusciatele, aggiungetele al composto di patate e amalgamate. Frullate in un mixer il pangrattato insieme a un filo d’olio e al prezzemolo.
Per la salsa: scaldate un filo d’olio con l’aglio in una padella, aggiungete la passata di datterini, unite le cozze restanti, lasciatele schiudere, aggiustate di sale e pepe, e tenetele da parte.
Per completare: Imburrate e spolverate con il pangrattato uno stampo.a cerniera da 22cm di diametro, versate all’interno l’impasto di patate, ultimando in superficie con la salsa di prezzemolo e un filo d’olio. Cuocete nel forno preriscaldato in modalità statica a 180° C per 20 minuti. Sformate il gattò e servitelo con le cozze insaporite nel sugo di datterini e una spolverata di pecorino.
Commenti
Posta un commento