Cozze alla birra

Ingredienti e procedimento della ricetta cozze alla birra preparata a è sempre mezzogiorno.

Cozze alla birra

Ingredienti e procedimento della ricetta cozze alla birra preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 3kg di cozze
- 1 cipolla bianca grossa
- 2 gambi di sedano
- 75g di burro
- 2 foglie di alloro fresco
- 2 spicchi di aglio
- 500ml di birra
- 1 limone
- prezzemolo riccio fresco q.b.
- olio evo
- sale
- pepe nero

Preparazione:
Mettete le cozze in acqua fredda salata per 2 ore, in modo da farle spurgare e ammorbidire le incrostazioni. Scartate quelle con il guscio rotto e rimuovete il bisso (se presente); quindi, pulite i gusci con una spazzola sotto l’acqua corrente.

Sbucciate la cipolla, privatela delle estremità e affettatela finemente. Sciacquate il sedano, asciugatelo e tagliate anch’esso a fettine. Mettete le verdure tagliate da parte. Fate sciogliere il burro a fuoco dolce in una casseruola capiente. Una volta sciolto, aggiungete la cipolla e il sedano insieme alle foglie di alloro e agli spicchi d’aglio ancora in camicia. Lasciate cuocere per circa 10 minuti.

Versate la birra al soffritto e portate a ebollizione. Una volta che l’alcol sarà evaporato, unite le cozze e coprite con il coperchio, lasciando cuocere a fuoco vivace fino a quando non si aprono. Rimuovete il coperchio una volta che le cozze si sono aperte ed eliminate gli spicchi d’aglio. Lasciate ridurre il liquido di cottura per un paio di minuti a fuoco medio; quindi, aggiustate di sale e pepe a piacere. Servite le cozze ancora calde con una spruzzata di succo di limone e prezzemolo riccio fresco.

Commenti