Focaccia genovese di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta focaccia genovese preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Focaccia genovese di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta focaccia genovese preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno dell’11 settembre 2024.

Ingredienti per l’impasto:
- 500g di farina tipo 0
- 300g di acqua
- 6g di lievito di birra fresco
- 25g di olio evo
- 12g di sale

Ingredienti per la salamoia:
- 100g di acqua
- 100g di olio evo
- 15g di sale

Preparazione:
In una ciotola mettiamo la farina tipo 0, gran parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Dopo 5 minuti, uniamo il lievito sbriciolato e mescoliamo ancora. Dopo qualche minuto aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e continuiamo ad impastare fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Inseriamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.

Possiamo scegliere di dividere l’impasto in palline, in modo da avere più focacce di dimensioni ridotte. Le ripieghiamo su loro stesse, delicatamente e le stendiamo su teglie ben oleata aiutandoci con le mani e bucherellandola con le dita. Aspettiamo 10 minuti e stendiamo nuovamente l’impasto fino a raggiungere i bordi. Lasciamo riposare per circa 45 minuti. Versiamo sopra la focaccia abbondante salamoia ottenuta mescolando l’olio con acqua e sale. Inforniamo per 20 minuti a 230° C, forno statico.

Commenti