Brioche della Normandia di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta brioche della Normandia preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Brioche della Normandia di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta brioche della Normandia preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 10 settembre 2024.

Ingredienti:
- 1kg di farina 0
- 300g di uova
- 200g di panna acida
- 140g di zucchero
- 20g di sale
- 25g di lievito di birra
- 1 baccello di vaniglia
- 200g di burro
- 1 uovo per spennellare

Preparazione:
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, la panna acida, le uova e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Uniamo lo zucchero, il sale e mescoliamo ancora. Ad impasto formato e liscio, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, impastando fino a farlo assorbire, e la vaniglia. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente ed 1 ora in frigorifero. Dividiamo l’impasto, che sarà freddo, in 5 parti. Ripieghiamo ciascun panetto su se stesso, arrotondandolo.

Disponiamo le sfere su una teglia, le copriamo e le lasciamo riposare per 20 minuti. Schiacciamo ciascuna sfera con le mani, quindi ripieghiamo le due estremità verso il centro e l’una sull’altra, formando come delle baguette. Le disponiamo nuovamente sulla teglia, le schiacciamo leggermente, le copriamo e le lasciamo riposare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente. Le spennelliamo con l’uovo sbattuto e, con le forbici, le pizzichiamo in superficie, a creare una sorta di corona. Cuociamo in forno caldo e statico a 190° C per 25 minuti.

Commenti