Torroncini gianduia di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta torroncini gianduia preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Torroncini gianduia di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta torroncini gianduia preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 6 gennaio 2025.

Ingredienti:
- 75g di acqua
- 250g di miele
- 300g di zucchero
- 65g di sciroppo di glucosio
- 75g di albumi
- 75g di cacao amaro
- 300g di cioccolato fondente
- 500g di nocciole

Ingredienti per completare:
- zucchero a velo

Preparazione:
In un pentolino, facciamo bollire acqua, zucchero e glucosio fino a raggiungere i 150° C. In un altro pentolino, portiamo il miele a 105° C. Con le fruste, montiamo a neve gli albumi e, quando sono già montati, aggiungiamo il miele bollente a filo, continuando a montare. Aggiungiamo anche lo sciroppo di acqua, zucchero e glucosio a 150° C, sempre a filo e continuando a montare con le fruste. Aggiungiamo il cioccolato tritato ed il cacao amaro in polvere, mescolando con le fruste fino a far sciogliere il tutto.

Spegniamo, sostituiamo la frusta con la foglia ed aggiungiamo le nocciole tostate ed ancora calde. Mescoliamo per qualche istante. Trasferiamo l’impasto ancora caldo tra due foglie di carta forno e lo appiattiamo, in modo da ottenere uno strato di circa 2-3cm. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Quando il torrone è freddo, spolveriamo i due lati con abbondante zucchero a velo, quindi ritagliamo i torroncini delle dimensioni gradite.

Commenti