Rotolo con crema al limone e mango

Ingredienti e procedimento della ricetta rotolo con crema al limone e mango preparata a è sempre mezzogiorno.

Rotolo con crema al limone e mango

Ingredienti e procedimento della ricetta rotolo con crema al limone e mango preparata a è sempre mezzogiorno.

Ingredienti per la pasta biscotto:
- 3 uova
- 90g di farina autolievitante
- 185g di zucchero semolato
- scorza di limone q.b.
- zucchero a velo q.b.

Ingredienti per la crema:
- 200g di mascarpone
- 200ml di panna fresca liquida
- 80g di latte condensato
- 150g di polpa di mango

Ingredienti per la decorazione:
- zucchero a velo q.b.
- menta fresca q.b.
- 1 limone 

Preparazione:
Per la pasta biscotto: preriscaldate il forno a 210° C in modalità statica. Montate le uova con lo zucchero in una ciotola finché il composto risulta denso e chiaro. Profumate con la scorza del limone e incorporate delicatamente la farina, amalgamandola al composto. Bagnate e strizzate un foglio di carta forno, e mettetelo ben steso su una placca da forno.

Versate il composto e livellate la superficie in maniera uniforme. Cuocete nel forno caldo per 10 minuti, fino a ottenere una torta leggermente dorata ed elastica al tatto. Nel frattempo, posizionate un canovaccio pulito e inumidito su un piano da lavoro, copritelo con un foglio di carta forno e cospargetelo con una spolverata di zucchero a velo.

Una volta cotta, rovesciate immediatamente la pasta biscotto sullo zucchero ed eliminate la carta forno, facendo attenzione a non romperla. Utilizzando il canovaccio come supporto, arrotolate delicatamente la pasta biscotto dal lato corto, avvolgendo la carta all’interno del rotolo. Lasciate raffreddare completamente il rotolo e dedicatevi alla farcitura.

Per la crema: mettete in un mixer da cucina la polpa di mango e riducetela in purea. Montate il mascarpone con il latte condensato e la panna fresca in una ciotola. Unite la purea di mango alla crema, amalgamando delicatamente con una spatola. Quando la pasta biscotto sarà fredda, srotolatela e spalmatela in maniera uniforme con la crema.

Per la decorazione: arrotolate la pasta biscotto su se stessa e spolverate la superficie con lo zucchero a velo. Decorate con spicchi di limone e foglioline di menta.

Commenti