Crostata sfogliatina di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata sfogliatina preparata da Antonio Paolino a è sempre mezzogiorno.

Crostata sfogliatina di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata sfogliatina preparata da Antonio Paolino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 21 marzo 2025.

Ingredienti per la crema al limone:
- 800ml di latte
- 6 tuorli
- 230g di zucchero
- 40g di amido di mais
- 40g di amido di riso
- 100ml di succo di limone
- buccia grattugiala di 2 limoni

Ingredienti per la glassa:
- 1 albume
- 150g di zucchero a velo
- succo di limone

Ingredienti per la pasta frolla:
- 350g di farina “00”
- 150g di zucchero a velo
- 180g di burro
- 1 uovo
- 2 tuorli
- buccia grattugiata di un limone
- un pizzico di sale

Ingredienti per ultimare:
- 40g di confettura di albicocche

Preparazione:
Per la frolla: in planetaria, o manualmente, lavoriamo il burro a temperatura ambiente e a tocchetti con lo zucchero a velo e la farina, fino ad ottenere un composto sabbioso. Uniamo un uovo intero ed i 2 tuorli, profumiamo con la scorza grattugiata del limone e lavoriamo fino a creare un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo quest’ultimo nella pellicola trasparente e mettiamo a raffreddare nel frigorifero per 30 minuti.

Per la crema: in un pentolino scaldiamo il latte intero. In una ciotola misceliamo i tuorli con lo zucchero, quindi uniamo amido di mais e di riso, amalgamiamo e versiamo il tutto nel latte caldo. Aromatizziamo con succo e buccia di limone e cuociamo per circa 1 minuto, continuando continuamente finché non si addensa. La versiamo su un vassoio freddo e la lasciamo raffreddare in frigorifero.

Per la glassa: con le fruste, mescoliamo l’albume con lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Aiutandoci con un pochino di farina, tiriamo la frolla ad uno spessore di circa 1cm. Foderiamo la base e i bordi di una tortiera imburrata e infarina con metà della frolla. La bucherelliamo con i rebbi di una forchetta.

Versiamo sopra la crema ben raffreddata. Copriamo con l’altra parte di frolla già stesa e sigilliamo bene i bordi e bucherellando con la forchetta in superficie. Versiamo la glassa sulla superficie della torta. Disegniamo sulla glassa delle righe fatte con confettura di albicocche. Inforniamo a 170° C per 50 minuti.

Commenti