Petto di faraona di Chloe Facchini
Ingredienti e procedimento della ricetta petto di faraona preparata da Chloe Facchini nella puntata di è sempre mezzogiorno del 7 aprile 2025.
Ingredienti:
- 400g di petto di faraona
- 1 cipolla
- 1 testa d’aglio
- 100g di olive verdi
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 patata
- 300g di piselli
Ingredienti per accompagnare:
- 300g di fagiolini verdi
- 150g di carote
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- rosmarino
- olio evo
- sale e pepe
Preparazione:
Posizioniamo il petto di faraona, con la pelle, all’interno di una pirofila e lo condiamo con olio, rosmarino, sale, pepe e lo mettiamo in forno già caldo a 130° C per 25 minuti. Scaldiamo una padella con un generoso filo d’olio, rosmarino e la testa d’aglio tagliata a metà. Mettiamo a rosolare il petto di faraona già cotto, rivolgendo la pelle verso il basso. Lasciamo rosolare a fiamma alta per circa 4 minuti.
A questo punto, uniamo le olive denocciolate e sfumiamo con il vino bianco. Sale, pepe e posizioniamo sopra la faraona un peso (un’altra pentola); lasciamo cuocere ancora 4 minuti. In un tegame, scaldiamo un filo d’olio con la cipolla affettata, la patata affettata sottile ed i piselli (già sbollentati). Dopo qualche minuto, copriamo con acqua calda e completiamo la cottura.
Quando è tutto cotto, frulliamo con il mixer ad immersione. In un’altra padella, scaldiamo un filo d’olio con del rosmarino, quindi mettiamo a rosolare i fagiolini già lessati e le carote (sbollentate) a rondelle. Lasciamo insaporire qualche minuto. Serviamo la faraona su un letto di crema di piselli, con il contorno di fagiolini e carote.
Commenti
Posta un commento