Torta al mascarpone estiva di Sal De Riso
Ingredienti e procedimento della ricetta torta al mascarpone estiva preparata da Sal De Riso nella puntata di è sempre mezzogiorno dell’11 settembre 2025.
Ingredienti:
- pan di Spagna
- bagna al limone
- confettura di pesche
Ingredienti per il sablé:
- 150g di burro
- 67g di zucchero a velo
- 62ml di latte
- 195g di farina debole “00”
- sale
Ingredienti per la crema al mascarpone:
- 200g di mascarpone
- 40g di zucchero a velo
- 400g di panna montata
- 10ml di liquore al limone
Ingredienti per la crema pasticcera al limone:
- 175ml di latte
- 75ml di panna
- 60g di tuorli
- 75g di zucchero
- 20g di amido di mais
- 20ml di succo di limone
- 1 baccello di vaniglia
- scorza di 1 limone
- sale
Ingredienti per il gelée di pesche:
- 170 g di pesche
- 20ml di acqua
- 68g di zucchero
- 4g di gelatina
- 15ml di acqua
Ingredienti per decorare:
- frutta di stagione
Preparazione:
Per la crema: scaldiamo latte, panne e scorza di limone. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero e l’amido. Stemperiamo con la miscela di latte e panna calda, riportiamo sul fuoco e, mescolando, facciamo addensare la crema. Spegniamo ed uniamo il succo di limone. Versiamo su un vassoio e raffreddiamo in frigorifero, coperta da pellicola.
Nel frattempo, montiamo il mascarpone insieme allo zucchero a velo ed il liquore al limone. Quando la crema è fredda, uniamo la panna montata e successivamente la crema al mascarpone. Inserto: in una ciotola, mettiamo la purea di pesche (frulliamo semplicemente i frutti), acqua e zucchero. Uniamo la gelatina già reidratata e sciolta e mescoliamo. Versiamo in un disco del diametro inferiore alla torta e congeliamo.
Posizioniamo un disco di frolla sul fondo dello stampo. Creiamo un bordo di crema al limone. Riempiamo la parte centrale con la confettura di pesche. Adagiamo sopra un disco di pan di Spagna, che inzuppiamo con la bagna al limone. Spalmiamo sopra uno strato di crema, quindi adagiamo l’inserto di pesche congelato e copriamo con altre crema al limone. Livelliamo e congeliamo. Sformiamo e decoriamo con spuntoni di crema, un velo di confettura ed un misto di frutta fresca a pezzetti.
Commenti
Posta un commento