Polpette croccanti di quinoa con salsa tzatziki vegana

Ingredienti e procedimento della ricetta polpette croccanti di quinoa con salsa tzatziki vegana preparata da Marco Bianchi alla Prova del Cuoco.

Polpette croccanti di quinoa con salsa tzatziki vegana

Ingredienti:
- 500g di quinoa
- 2 zucchine
- 2 cipolle bianche
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 300g di farina di mais integrale per polenta
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per la salsa:
- 2 cetrioli
- 450g di yogurt di soia naturale
- 3 cucchiaini di senape
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.

Preparazione:
Per le polpette: sciacquare la quinoa sotto l’acqua corrente per 5 minuti e lessarla in acqua leggermente salata finché avrà raggiunto il doppio del suo volume. Scolarla e farla raffreddare a temperatura ambiente. Preparare un trito di prezzemolo e cipolla. Ridurre a dadini le zucchine e unirle al trito.

Frullare per immersione circa la metà della quinoa lessata in moda da renderla più manipolabile. Incorporare l’olio e il trito precedentemente ottenuto. Formare delle polpettine, passarle nella farina di mais integrale, nebulizzarle con dell’olio extravergine, metterle in una teglia rivestita con carta da forno e cuocerle a 220° C per circa 20 minuti fino a quando risulteranno perfettamente dorate. Servirle tiepide.

Per la salsa: Privare i cetrioli della buccia e poi ridurli in poltiglia con l’aiuto di una grattugia. Pressare la purea ottenuta in un colino con una forchetta quindi lasciar spurgare per almeno 20 minuti. In una ciotola mettere la purea di cetriolo con lo yogurt, la senape, l’olio, l’aglio grattugiato e un pizzico di sale. Mescolare bene fino ad ottenere una crema omogenea.

Commenti