Bauletti verdi ripieni di taglioline ai funghi e prosciutto

La ricetta dei bauletti verdi ripieni di taglioline ai funghi e prosciutto preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 5 marzo 2015.

Bauletti verdi ripieni di taglioline ai funghi e prosciutto

Ingredienti:
- 600g di farina da sfoglia
- 5 uova
- 50g di spinaci cotti e strizzati
- 300g di prosciutto cotto
- 200g di funghi di bosco
- 100g di burro
- ½l di latte
- 50g di burro
- 25g di farina
- 100g di grana grattugiato
- 100g di sedano carota e cipolla tritati
- 150g di pomodori pelati
- noce moscata q.b.
- sale e pepe

Preparazione:
Pulisci i funghi con un panno umido e taglia la parte finale del gambo. Taglia i funghi a fettine sottili. Taglia anche il prosciutto cotto a striscioline sottili. In una padella larga sciogli il burro e aggiungi la cipolla. Lascia rosolare per qualche minuto. Aggiungi i funghi e quando saranno leggermente dorati unisci anche il prosciutto cotto. Mescola e lascia cuocere. Confeziona con la sfoglia gialla le taglioline e cuocile in abbondante acqua bollente salata. Scola e condisci con la salsa di funghi e prosciutto cotto.

Impasta e tira la sfoglia verde,taglia dei quadrati di circa 15cm per lato. Sbollenta i quadrati di sfoglia e raffreddali in una ciotola con acqua fredda salata. Lascia asciugare su un telo. Con le taglioline farcisci i quadrati di sfoglia verde e chiudi a bauletto. Disponi in una teglia da forno, condisci con una leggerissima besciamella e macchia con qualche goccia di pomodoro. Spolvera con il parmigiano reggiano grattugiato e inforna a gratinare circa 15 minuti.

Commenti