Timballo di tortellini in bianco

Ingredienti e procedimento della ricetta timballo di tortellini in bianco preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 28 dicembre 2010.

Timballo di tortellini in bianco

Ingredienti per la crosta:
- 250g di farina 00
- 80g di burro
- 40g di strutto
- 1 tuorlo
- 200cl di acqua fredda

Ingredienti per il ripieno:
- 300g di tortellini lessi conditi con burro e grana
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1/2 cipolla
- brodo di vitello q.b.
- timo fresco q.b.
- 1/2 bicchiere di marsala
- 600g di polpa di vitello
- grana grattugiato
- 1 tuorlo

Ingredienti per la salsa vellutata:
- 1/2lt. di brodo di vitello
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 350 ml di panna fresca
- 20g di burro
- 1/2 bicchiere di marsala
- 4 scalogni tritati
- 1 bicchiere di salsa di pomodoro

Preparazione:
Impastare gli ingredienti per la crosta e lasciar riposare in frigorifero per qualche ora. Stendere l'impasto e ricavare una sfoglia che rivestirà lo stampo(alto 10 cm, largo 12 e a cerniera) e una più piccola che servirà come coperchio. Rivestire uno stampo imburrato e tenere in frigo fino all'utilizzo. Far rosolare il trito di verdure e il timo in una casseruola, aggiungere la carne di vitello tagliata a cubetti, far
rosolare anche la carne, sfumare con il marsala, quando sarà evaporato del brodo e cuocere il ragù per 1 ora e mezza, salare e pepare.

Prendere lo stampo dal frigo, ricoprire il fondo con dei tortellini, porre nella parte centrale dello stampo un po' di  ragù, porvi attorno i tortellini,conditi con burro e grana, proseguire alterando ragù al centro e tortellini intorno, appoggiare il disco/coperchio sul pasticcio premere i bordi per sigillare, con la pasta in eccesso decorare la superficie del timballo e pennellare con 1 tuorlo il coperchio, infornare a 190° per circa 30', togliere lo stampo dal forno, togliere la cerniera e rimettere in forno per 10'. Mentre cuoce il pasticcio preparare la salsa di accompagnamento.

In una casseruola far appassire nel burro gli scalogni, versare il marsala ed il vino bianco,portare ad ebollizione mescolando, abbassare la fiamma e proseguire la cottura fino quando gli scalogni non si saranno ammorbiditi e il liquido non si sarà ridotto di 2/3, quindi, versare il brodo, mescolare bene e far cuocere per 20 minuti e comunque fino a che il composto non si sarà ridotto della metà. Incorporare la panna, cuocere la vellutata fino a riduzione e conseguente addensamento. Prima di servire, filtrare la salsa ed aggiungere la salsa di pomodoro, salare e pepare a piacere.

Commenti