Manzo in gelatina di peperoni

Ingredienti e procedimento della ricetta manzo in gelatina di peperoni preparata alla Prova del Cuoco.

Manzo in gelatina di peperoni

Ingredienti per le gelatine:
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- 1 peperone giallo
- 3 fogli di colla di pesce
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per la tartare:
- 200g di carne di manzo macinata
- 5g di capperi
- 1 filetto di acciuga
- salsa di soia q.b.
- scorza di limone q.b.
- sale e pepe q.b.
- 50g di riso
- 50g di spinacini
- senape q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- olio di semi di arachidi q.b.
- aceto balsamico q.b.
- erbe aromatiche q.b.

Preparazione:
Condire la carne con i capperi, l’acciuga, qualche goccia di soia e la scorza grattugiata del limone. Regolare di sale e pepe, formare dei piccoli cubi e sistemarli negli appositi stampini. Nel frattempo, scottare i peperoni in forno a circa 220° per 5 minuti, farli riposare in un contenitore ermetico e privarli della buccia.

Tagliarne una parte a losanghe e frullare ad immersione la restante parte utilizzando tre diversi bicchieri per separare i tre colori. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda e successivamente amalgamarla con le tre differenti salse di peperoni frullati(una per ogni bicchiere). Versare le gelatine negli stampini in modo da avvolgere i cubi di carne.

Lasciar riposare per 2 ore in frigorifero, sformare e disporre sul piatto da portata. Decorare con le losanghe di peperoni arrostiti,il riso cotto al vapore e poi fritto in olio di semi, le erbe aromatiche, le foglie di spinacino, delle pennellate di senape, un filo di olio extravergine e qualche goccia di aceto balsamico.

Commenti