Arrosto di petto d’anatra tiepido con salsa cannella e mele

Ingredienti e procedimento della ricetta arrosto di petto d’anatra tiepido con salsa cannella e mele preparata alla Prova del Cuoco.

Arrosto di petto d’anatra tiepido con salsa cannella e mele

Ingredienti:
- petto d’anatra femmina
- 1 mela golden di Castelbaldo
- sale e pepe
- 1 cannella in stecca
- cannella in polvere q.b.
- burro
- 1 cipolla bianca
- 1 sedano
- 1l acqua fredda
- olio d’oliva
- vino bianco
- carote
- erbe aromatiche
- frutti di bosco e menta q.b.

Preparazione:
Accendere il forno a 180° C. Intanto rosolare su entrambi i lati il petto di anatra in una padella antiaderente con un filo d’olio a fuoco vivo per 3-4 minuti per lato e metterlo su una placca da forno. Una volta in temperatura infornare il petto d’anatra per 4-5 minuti. Tirarlo fuori, lasciarlo riposare 5 minuti e rimetterlo in forno ancora acceso per altri 2 minuti.

Mettere in una casseruola la cannella in stecca, erbe aromatiche, carote, sedano e cipolla tagliati a pezzi fatte appassire con un filo d’olio d’oliva e sale grosso coperte per 1-1,30 ora circa. Unire le ossa dell’anatra precedentemente rosolate in forno a 130° per circa 1 ora. Bagnare con vino bianco, aggiungere circa 1 lt di acqua fredda da frigo. Quando prende il bollore, mettere il fuoco al minimo e proseguire la riduzione fino a densità desiderata, filtrare con un passino.

Assaggiare e regolare con cannella in polvere. Sbucciare la mela, togliere il torsolo e ottenere da ogni metà 3-4 spicchi. Rosolare gli spicchi in padella antiaderente con una noce di burro fino a quando saranno ben dorati. Disporre in modo casuale gli spicchi di mela, le fettine di petto d’anatra eventualmente asciugate in caso di presenza di sangue, nappare con la sua salsa e guarnire il piatto con i frutti di bosco e la menta fresca.

Commenti