Rotolo goloso decorato

Ingredienti e procedimento della ricetta rotolo goloso decorato preparata da Natalia Cattelani alla Prova del Cuoco.

Rotolo goloso decorato

Ingredienti:
- 120g di farina 0
- 120g zucchero
- 4 uova
- 4/5 cucchiaini di cacao amaro
- 1 cucchiaio di acqua

Ingredienti per farcire:
- 150g di panna fresca
- 250g di cioccolata fondente
- ½ bicchiere di sciroppo

Preparazione:
Accendere il forno e portarlo a 170° C circa. Preparare la ganache scaldando la panna e unendo il cioccolato fatto in scaglie, mescolare fino a quando non si sarà sciolto bene. fare riposare in frigorifero. Nel frattempo: Separare i tuorli dagli albumi. Prendere un cucchiaio di zucchero dalla dose in dotazione unirla alle chiare e montarle bene. In un’altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero. Setacciare la farina e unirla alla crema dei tuorli aggiungendo a cucchiaiate anche gli albumi facendo attenzione a non smontare il composto.

Prelevare tre cucchiai metterli in una ciotola con tre cucchiaini di cacao, mescolare bene aggiungere un cucchiaino di acqua per allentare l’impasto, inserirlo in un cornetto da pasticcere e iniziare a fare le macchie scure su un foglio di carta da forno precedentemente imburrato. Prendere due cucchiai di impasto montato e aggiungere un cucchiaino di cacao, mescolare e ottenere un colore più chiaro e con questo ultimare la decorazione delle macchie del leopardo. Mettere la teglia nel forno a cuocere per 3 minuti. Estrarla e versare sopra il resto della massa montata distribuendola bene con l’aiuto di una spatola. Fare cuocere per 12 minuti circa.

Togliere dal forno. Adagiare il foglio di carta da forno su uno strofinaccio intimidito, e arrotolare per mantenere l’umidità del dolce, mantenere così fino a quando non si sarà raffreddato. Prendere la crema ganache, aprire delicatamente il rotolo di pasta, pareggiare i bordi con un coltello inumidire la base spennellando con lo sciroppo all’arancia e farcire distribuendo bene la crema al cioccolato. Arrotolare di nuovo e fare riposare in frigorifero prima di tagliare a fette.

Commenti