Arrosto di anatra all’arancia

Ingredienti e procedimento della ricetta arrosto di anatra all’arancia preparata da Hiro Shoda nella puntata della Prova del Cuoco del 13 dicembre 2016.

Arrosto di anatra all’arancia

Ingredienti per l’arrosto:
- 1 anatra intera
- 1 arancia
- 2 foglie di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- 1 testa di aglio
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per la glassa:
- 10g di succo di arancia fresca
- 100g di miele

Ingredienti per la salsa:
- 1 melagrana
- 400g di vino rosso
- 500g di Marsala dolce

Preparazione:
Farcire l’anatra con mezza arancia, l’alloro, il rosmarino e l’aglio. Salare, pepare e cuocere in forno a 180° C per circa due ore. Nel frattempo, in una ciotola amalgamare il succo d’arancia con il miele in modo da creare una glassa. A parte, in una pentola, aggiungere i chicchi di melagrana, il vino ed il Marsala. Portare a bollore e lasciar ridurre per un’ora fino ad ottenere la consistenza desiderata. Filtrare la salsa.

Dopo circa un’ora e trenta di cottura, spennellare la superficie dell’anatra con la glassa precedentemente ottenuta. Ripetere l’operazione di glassatura ogni 10-15 minuti e portare a termine la cottura finché la crosticina risulterà ben croccante e caramellate. Togliere l’anatra dal forno, lasciar riposare per 10 minuti a temperatura ambiente. Porzionare l’anatra in modo da ricavare delle fette di petto e di coscia, accompagnare con la salsa di melagrana e servire.

Commenti